Descrizione
BANDO DI PARTECIPAZIONE
Art. 1: Il Comune di Mineo, Assessorato dello Sport del Turismo e dello Spettacolo, organizza il Carnevale Menenino nei giorni 10, 11 e 13 febbraio 2024, a sezione unica dedicata ai gruppi in maschera;
Art. 2: La partecipazione per la composizione dei gruppi in maschera è libera e gratuita, aperta a tutti i cittadini, associazioni e organizzazioni il cui rappresentante abbia compito il 18° anno di età.
Art. 3: Ogni gruppo dovrà riportare un titolo identificativo (nome del gruppo) comunicando nell’apposita domanda di partecipazione di cui al successivo art. 5, il numero di elementi che lo compongono. Non sono ammessi doppioni e/o scissioni di gruppi riportanti la stessa identificazione.
Art. 4: I gruppi partecipanti, potranno liberamente presentare al loro seguito addobbi scenografici, caricature e mascotte anche su mezzi rotanti, non assimilabili a carri allegorici, per i quali occorrerà comunque presentare apposita dichiarazione di responsabilità con l’indicazione dei materiali utilizzati.
Art. 5: La domanda di partecipazione, il cui modulo allegato al presente Bando sotto la lettera “A”, potrà essere scaricato dal sito istituzionale www.comunedimineo.it o ritirato direttamente presso l’ufficio sport, turismo e spettacolo sito in piazza Buglio 40, primo piano (locali ex giudice di pace), da presentare entro le ore 12:00 del 30/01/2024 presso il protocollo generale dell’ente ovvero tramite pec: protocollo@pec.comunemineo.telecompost.it
Art. 6: Al fine di rendere più gradevole il divertimento, sarà possibile presentare sul palco una performance la cui descrizione dovrà essere indicata nell’apposita domanda di iscrizione. La performance dovrà essere realizzata con la partecipazione del 30% del totale dei componenti, poiché per motivi di sicurezza, non sarà consentita la presenza sul palco di tutti gli iscritti al gruppo.
Art. 7: L’ordine di esibizione di cui al precedente articolo, avverrà nelle giornate di cui al precedente art. 1, tramite un sorteggio effettuato pubblicamente dopo l’arrivo dei gruppi in piazza Buglio, in maniera da rendere più dinamiche e diversificate le performance per le quali è stabilito un tempo massimo di esibizione di 15 minuti.
Art. 8: Nei giorni 10, 11 e 13 febbraio 2024, i gruppi in maschera dovranno ritrovarsi alle ore 15:00 presso il viale della Rimembranza (area adiacente il monumento ai caduti). A ogni gruppo sarà assegnato uno “stallo di partenza” in base all’ordine di presentazione delle domande, mantenendo a una distanza di quindici metri tra un gruppo e l’altro.
Art. 9: La partenza dei gruppi è prevista per le ore 16:00, i quali attraverseranno Viale della Rimembranza, Largo Porta Adinolfo e Piazza dei Vespri per raggiungere la centrale piazza Buglio dove si svolgerà la manifestazione e, a seguito di redazione del piano della Safety & Security, saranno indicate le aree deputate per lo stazionamento del pubblico non partecipante, l’area per lo svolgimento di balli e caroselli carnascialeschi e i siti ove posizionare gli addobbi scenografici, caricature e mascotte rappresentative.
Art. 10: Una giuria formata da componenti fuori sede, secondo una accurata valutazione riferita al miglior costume e maschera, alla migliore performance e alla mascotte e/o caricatura più bella, assegnerà dei riconoscimenti al primo, secondo e terzo classificato.