Descrizione
AVVISO ALLA CITTADINANZA
IL SINDACO
RENDE NOTO
che il D.R.P.C. ha diramato AVVISO PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO CONDI-METEO AVVERSE N. 23041 del 10/02/2023 con validità dalle ore 16:00 fino alle ore 24:00 del 11/02/2023. PERSISTONO le seguenti condizioni meteorologiche:
- VENTI DA FORTI A BURRASCA dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca forte sui settori sud-orientali, fino a tempesta.
- MAREGGIATE lungo le coste esposte.
- PRECIPITAZIONI DIFFUSE ED ABBONDANTI, specie sui settori centro-orientali, con fenomeni di forte intensità, attività elettrica e raffiche di vento.
- NEVICATE AL DI SOPRA DEI 900 M con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti.
- POSSIBILI CRITICITÀ DI TIPO GEOMORFOLOGICO (FRANE).
ORDINA CON O.S. NR 6 DI PARI DATA
- La chiusura degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.
- La chiusura dell'Asilo Nido Santa Eupresia.
- L'interdizione dei parchi e giardini pubblici con relativo divieto di accesso estesa anche alle aree verdi.
- L'interdizione del Civico Cimitero comunale.
- Il divieto di transito della S.P. 31 autorizzandone all'occorrenza il transito dei mezzi di soccorso o di situazioni emergenziali o di servizio, soggetta a continui smottamenti.
- Il divieto di transito della S.P. 181 soggetta all'esondazione dei canali laterali e di attraversamento.
- Il divieto di sosta lungo tutte le strade con presenza di alberature.
- Il divieto di transito del Viale Europa soggetto a continui smottamenti.
- La messa in sicurezza degli immobili con presenza di opere provvisionali di cantiere quali recinzioni provvisorie, ponteggi di facciata, parapetti anti caduta, gru a torre, il controllo costante di tali manufatti e oltre ad assicurare tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo, possano arrecare danno all'incolumità delle persone (es. vasi o altri oggetti posizionati su davanzali o balconi, antenne, rivestimenti di tetti provvisori...).
- Il divieto di commercio sulle aree pubbliche.
- Limitare la percorrenza sulle strade provinciali.
- Razionalizzare l'acqua potabile alle esigenze alimentari e igieniche per quanto è possibile, stante che vari smottamenti hanno causato danneggiamento alle linee elettriche, arrecando problemi di approvvigionamento nell'adduzione dei pozzi.
SI INVITA LA CITTADINANZA ALLA PRUDENZA
Ad attenersi alle norme comportamentali di cautela previste in caso di rovesci o temporali, prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall'uomo anche in prossimità dei corsi d'acqua, prestare attenzione all'eventuale presenza di neve e ghiaccio sulle strade. Si invita a transitare con prudenza e attenzione lungo le strade ed aree pubbliche e private, limitando gli spostamenti alle sole attività ed operazioni assolutamente necessarie ed indifferibili, evitando di sostare e dimorare in luoghi soggetti ad allagamenti.
IL SINDACO
IL SINDACO
dott. Maurizio Ceraulo
dott. Giuseppe Mistretta
IL SINDACO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3 c.2 D.Lgs. 39/1993