Descrizione
"Elezioni Regionali Siciliane - Informazioni
- Clicca sul link:
Manifesto candidati eletti Foglio Unico del Collegio Circoscrizionale di Catania: MANIFESTO CANDIDATI ELETTI FOGLIO UNICO DEL COLLEGIO CIRCOSCRIZIONALE DI CATANIA
- Elezioni regionali, indetti i comizi D.P. n. 491: in Sicilia si andrà al voto il 25 settembre 2022
- Manifesto elezioni Liste Regionali candidati Presidente: Manifesto elezioni Liste Regionali candidati Presidente
- Apertura Ufficio Elettorale per rilascio certificati
Si tratterà di un Election day, il giorno delle elezioni politiche 2022 e regionali siciliane. Le urne saranno aperte in unica giornata di domenica, dalle 7 alle 23.
La legge elettorale siciliana prevede una riduzione dei deputati eletti da 90 a 70, con soglia di sbarramento al 5%. La legge è proporzionale con un premio di maggioranza di sette deputati, tra cui il Presidente eletto, alla lista del candidato più votato.
La ripartizione dei 70 seggi dell'Assemblea è elaborata sulla base della popolazione residente nell'Isola, con 62 seggi distribuiti nei collegi provinciali. Il numero di deputati eletti per Provincia siciliana è:
- Agrigento: 6
- Caltanissetta: 3
- Catania: 13
- Enna: 2
- Messina: 8
- Palermo: 18
- Ragusa: 4
- Siracusa: 5
- Trapani: 5
Non è previsto il ballottaggio. Sette dei seggi residui andranno alla lista regionale del candidato presidente vincente e uno al secondo classificato. Sarà eletto Presidente il candidato capace di prendere anche un solo voto in più dei suoi avversari.
Per ulteriori dettagli, consulta i link forniti nei testi sopra."
Tabelle con dati e link non sono visibili nel testo, quindi non sono inclusi.