Elezioni europee del 9 giugno 2024

voto degli elettori temporaneamente residenti all’estero Modalità per votare all’estero per le elezioni europee da parte di persone temporaneamente all’estero (studenti, lavoratori ecc.)
Data:

19/03/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

A chi è rivolto

Elettori non iscritti in AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) che vogliano votare nello Stato UE di dimora temporanea

Chi può presentare 
L’elettore interessato

Descrizione

Gli elettori italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea  potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea, oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE, anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.
Se si trovano in questa situazione, per votare all’estero, gli elettori e i loro familiari conviventi dovranno inviare all'Ufficio Consolare competente per territorio, entro il 21 marzo 2024 la domanda diretta al Sindaco di Treviso nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari, nonché in quello del Comune di Treviso potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.
La domanda deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (vedi allegato) redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Anche se è preferibile inviare la domanda direttamente ai Consolati competenti, Le domande possono anche spedite al Comune di Mineo all'indirizzo: @comune.
oppure
a mezzo  PEC: protocollo@pec.comunemineo.telecompost.it

Come fare

Si deve compilare una domanda e un eventuale dichiarazione e inviarla al Consolato competente per territorio

Cosa serve

Modulo compilato, firmato e accompagnato da copia del documento di identità. Se necessario dichiarazione sui motivi della dimora all’estero

Cosa si ottiene

Il diritto di votare nello Stato dell’Unione Europea dove l’elettore risiede temporaneamente

Tempi e scadenze

Entro il 21 marzo 2024 (tassativo)

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Contatti

L'ufficio risponde nei seguenti giorni ed orari
lunedì,... dalle 11:00 alle 13:30 
mercoledì dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 17:30
Tel. 0933-989028 

A cura di

Ufficio Elettorale e Leva

L'Ufficio Elettorale e Leva di un comune è l'ente responsabile dell'organizzazione delle elezioni e della gestione delle liste elettorali.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 12:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by AMT Services · Accesso redattori sito