Descrizione
Il Consolato Generale del Regno del Marocco, con nota prot. 56162 del 29 aprile u.s., ha informato che il Ministero degli Affari Esteri del Regno ha implementato una piattaforma informatizzata per la gestione delle richieste di autorizzazione al rimpatrio delle salme per la sepoltura in Marocco. Al riguardo, si allega il Fac-Simile del lascia passare mortuario in formato digitale, che sarà rilasciato dal citato Consolato e che costituirà l’unica autorizzazione ufficiale (Nulla osta) all’espletamento di tutti i documenti necessari per il rimpatrio delle salme in Marocco.
Questa piattaforma consente alle aziende di autofunebri di inviare le proprie richieste, monitorarle in tempo reale e ricevere i permessi online.
I permessi di trasporto rilasciati tramite la piattaforma vengono firmati manualmente o elettronicamente.
Le domande di autorizzazione sono costituite da un modulo online e dai documenti di accompagnamento forniti dalle aziende di autofunebri.
Le società di trasporto funebre sono responsabili dell'autenticità dei documenti di accompagnamento e devono fornire i documenti originali alle autorità consolari in caso di controversia.
Il rilascio di un'autorizzazione per il trasporto della salma ai fini della sepoltura in Marocco non costituisce consenso a sostenere le spese di trasporto da parte dei servizi consolari.