Descrizione
AREA AMMINISTRATIVA, PUBBLICA ISTRUZIONE E POLITICHE SOCIALI
A V V I S O P U B B L I C O
“Erogazione Bonus di 1.000,00 Euro per nascita di un figlio
Ex art.6, comma 5° L.R. n.10/2003 – Anno 2025”
primo semestre (OTT. 2024-MAR. 2025) - secondo semestre (APR.-SETT. 2025)
Possono presentare istanza un genitore o, in caso di impedimento di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parenterale in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno.
- residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto.
- nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana.
- indicatore I. S. E. E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad €. 10.140,00.
- Modello di istanza:
All'istanza deve essere allegata la seguente documentazione:
- fotocopia del documento di riconoscimento dell'istante in corso di validità, ai sensi dell'art.38 del D.P.R. n.445/2000;
- attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, in corso di validità;
- per i soggetti extracomunitari, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
- copia dell'eventuale provvedimento di adozione.
PRIMO SEMESTRE (OTTOBRE 2024-MARZO 2025) | |
Nati dall’01.10.2024 (*) al 31.03.2025 | |
Azione | Scadenza |
Ricezione istanze da parte dei Comuni: | entro il 16.05.2025 |
Trasmissione atti (Richiesta di finanziamento e Scheda dati) al Dipartimento regionale Famiglia e PP.SS. da parte dei Comuni | dal 26.05.2025 al 06.06.2025. (*) Le istanze relative alle nascite dall’ 01.10.2024 al 31.12.2024, già trasmesse ai sensi della nota prot. n. 23284 del 05.06.2024, ed acquisite da questo Dipartimento, restano valide e non necessitano di ulteriori integrazioni. |
SECONDO SEMESTRE (APRILE-SETTEMBRE 2025) | |
Nati dall’01-04-2025 al 30-09-2025 | |
Ricezione istanze da parte dei Comuni: | entro il 14.11.2025 |
Trasmissione atti (Richiesta di finanziamento e Scheda dati) al Dipartimento regionale Famiglia e PP.SS. da parte dei Comuni | dal 24.11.2025 al 05.12.2025 |
L'istanza allegato B, corredata della relativa documentazione, va presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mineo sito in Piazza Buglio n. 40 o mediante pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunemineo.telecompost.it
Eventuali informazioni possono essere richieste all’Ufficio Servizi Sociali del Comune o al recapito telefonico 0933 – 989059.