Competenze
Questi consiglieri appartengono al partito o alla coalizione di partiti che ha ottenuto il maggior numero di voti alle elezioni comunali.
Il gruppo di maggioranza politica ha un ruolo importante nella gestione del comune, poiché è in grado di determinare la maggior parte delle decisioni prese dal consiglio comunale e di influenzare l'indirizzo politico dell'amministrazione.
Tra i compiti principali del gruppo di maggioranza politica di un comune, possiamo elencare:
Proporre e sostenere iniziative e progetti: il gruppo di maggioranza politica ha il compito di proporre e sostenere iniziative e progetti in linea con il proprio programma politico e le esigenze della comunità.
Approvare il bilancio comunale: il gruppo di maggioranza politica ha la responsabilità di approvare il bilancio comunale, definendo le priorità di spesa e le politiche fiscali.
Nomina degli assessori e dei dirigenti: il gruppo di maggioranza politica ha il potere di nominare gli assessori e i dirigenti dell'amministrazione comunale, definendo così la struttura e l'organizzazione dell'esecutivo.
Definizione delle politiche comunali: il gruppo di maggioranza politica ha il compito di definire le politiche comunali in base al proprio programma politico, alle esigenze della comunità e alle risorse disponibili.