AVVISO DI AGGIORNAMENTO Aggiornamento della sezione del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) sezione Anticorruzione e Trasparenza 2026-2028. Consultazione preventiva.

Piano integrato di attività e organizzazione
Data:

17/12/2025

Descrizione

UFFICIO DEL SEGRETARIO COMUNALE

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

AVVISO DI AGGIORNAMENTO

Aggiornamento della sezione del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) sezione Anticorruzione e Trasparenza 2026-2028. Consultazione preventiva. Questa Amministrazione, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di prevenzione e contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2026-2028, all’interno del quale è prevista una specifica sezione dedicata alla prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall'Autorità nazionale anticorruzione, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il presente avviso è rivolto ai Soggetti Interni (Componenti del Consiglio Comunale e della Giunta, Responsabili di Area e Dipendenti), nonché ai Soggetti Esterni quali Organizzazioni sindacali, associazioni dei consumatori e degli utenti, ordini professionali, soggetti imprenditoriali, portatori di interessi diffusi, ed in generale tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi espletati dal Comune, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione.

Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholders (portatori d'interesse) sono invitati a presentare contributi, di cui l'Ente terrà conto in sede di approvazione della specifica sezione dedicata alla prevenzione della corruzione e della trasparenza, all’interno del PIAO 2026 – 2028.

Coloro che intendano produrre osservazioni, suggerimenti e proposte dovranno presentarli in forma scritta.

Scadenza e modalità di trasmissione:

• ore 12.00 del giorno 10/01/2026;

• a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunemineo.telecompost.it

- a mezzo di posta elettronica ai seguenti indirizzi:

protocollo@comune.mineo.ct.it

segretario.chiarabuceti@comune.mineo.ct.it

Per partecipare all'aggiornamento è possibile utilizzare il modulo allegato al presente Avviso.

(Modello “A”) Si ringraziano anticipatamente tutti gli interessati per la collaborazione ed il contributo che si vorrà prestare nell’aggiornamento di un documento che si ritiene potrà avere importanti riflessi quale misura di contrasto alla corruzione.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, sul sito internet dell’Ente nella sezione “Amministrazione trasparente” => “Disposizioni generali” è disponibile il PIAO 2025-2027 al cui interno è contenuta la sezione Rischi Corruttivi e Trasparenza, consultabile al seguente link: Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2025-2027

- Gazzetta Amministrativa Il presente avviso è pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune, all’Albo pretorio on line e nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione”.

Mineo, 11.12.2025

Il Segretario comunale n.q. di Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Dott.ssa Chiara Maria Antonietta Buceti

A cura di

Segretario

Responsabile dell'amministrazione generale del comune e della supervisione di tutti i progressi dell'ufficio comunale.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

11/01/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025 19:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by AMT Services · Accesso redattori sito