Descrizione
ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE
DI SEGGIO ELETTORALE
IL SINDACO
Visto l'art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53;
Viste le circolari emanate dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali - Direzione centrale per i servizi elettorali;
INVITA
gli elettori che intendono essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale a presentare domanda entro il 31 ottobre 2025 presso questo Comune.
Nella domanda, il richiedente deve precisare cognome, nome, indirizzo, luogo e data di nascita, professione, titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53 e s/m.
a) coloro che abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
c) gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
f ) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
g) i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale (introdotto con la L. n. 72/2025).
Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione gli interessati possono rivolgersi presso l'ufficio elettorale comunale oppure consultare il sito internet: www.comune.mineo.ct.it, sezione news.
Mineo, 01/10/2025
IL SINDACO
Dott. Giuseppe Mistretta