Aggiornamento albo Presidente di seggio elettorale

Aggiornamento albo
Data:

01/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE

 DI SEGGIO ELETTORALE

IL  SINDACO

 

 Visto  l'art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53;

 Viste le circolari emanate dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali - Direzione centrale per i servizi elettorali;

INVITA

gli elettori che intendono essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale a presentare domanda entro il 31 ottobre 2025 presso questo Comune.

Nella domanda, il richiedente deve precisare cognome, nome, indirizzo, luogo e data di nascita, professione, titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53 e s/m.

a) coloro che abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;

b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

c) gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;

d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;

f ) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

g) i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale (introdotto con la L. n. 72/2025).

Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione gli interessati possono rivolgersi presso l'ufficio elettorale comunale oppure consultare il sito internet: www.comune.mineo.ct.it, sezione news.

 

  

 Mineo, 01/10/2025

                                                                                                                   IL SINDACO

                                                                                                          Dott. Giuseppe Mistretta

A cura di

Ufficio Elettorale e Leva

L'Ufficio Elettorale e Leva di un comune è l'ente responsabile dell'organizzazione delle elezioni e della gestione delle liste elettorali.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025 13:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by AMT Services · Accesso redattori sito